IL TERRITORIO
L’azienda agricola Vitivinicola LA TORRETTA ha sede, cantina e vigneti nel comune di Ghemme, un paese di circa 3400 abitanti in Provincia di Novara, situato ai piedi del Monte Rosa nella parte settentrionale della Regione Piemonte.
La vicinanza delle Alpi e dei vicini laghi caratterizza l’ambiente pedo-climatico di Ghemme, reso ancor più particolare dalla presenza di colline fluvioglaciali. Queste peculiarità determinano una notevole escursione termica fra giorno e notte e generano un vero e proprio microclima, che contribuisce in maniera determinante alla singolarità e qualità dei vini che qui si producono.
Circa 280-290 milioni d’anni fa l’area fra Valsesia e Valsessera era teatro dell’attività di un vulcano. L’affioramento delle Alpi (circa 60 milioni di anni fa), causato dalla collisione fra la placca africana e quella europea, determinò un “rovesciamento” della crosta terrestre, con il conseguente affioramento degli strati più profondi del vulcano, oggi conosciuto col nome di “supervulcano fossile”.
Le colline di Ghemme sono così costituite dalle rocce magmatiche del Supervulcano, unite ad argille, limo e rocce sgretolate trasportate dalla Sesia e dal suo ghiacciaio nel corso dei millenni.
Il microclima e le caratteristiche del terreno donano al vino di Ghemme eleganza, raffinatezza, sapore e profumi unici.